giovedì, febbraio 26, 2015

boardwalk empire finale di serie

E' invetabile che tutte le cose belle finiscano, così anche boardwalk empire, una delle mie serie preferie in assoluto, con la fine della sua quinta stagione vede esaurirsi il suo ciclo narrartivo e con esso l'epopea di Enoch "nucky" Thompson suo protagonista.
5 Stagioni di notevolissima qualità realizzativa (visti anche i non esigui mezzi di HBO) e di ottima narrazione del periodo criminale di inizio novecento, intrecciando personaggi inventati con personaggi veramente esistiti (i più famosi sono certamente al capone e lucky luciano) racconta storie di criminali divisi tra potere politico e contrabbando ai tempi del proibizionismo.
La storia è complessa e a tratti anche corale (nonostante nucky resti il deus ex machina della storia) ben si sviscera e nonostata i ritmi non proprio da action movie non risulta mai noiosa o troppo contorta, ed anche il finale, definitivo ed inappellabile, richiama vicende sia personali che criminali e risulta proprio bello, equilibrato e giusto.
probabilmente il miglior personaggio dell'intera carrira di steve buscemi.
Ovviamente resto sul generico per non spoilerare nulla a chi volesse recuperare tutti i 56 episodi, che, come consiglio finale, andrebbero visti assolutamente.

Nessun commento: