venerdì, luglio 04, 2014

O cane mozzeca semp o stacciato


C'è un proverbio napoletano che dice

O CANE MOZZECA SEMP O STRACCIATO

letteralmente la traduzione sarebbe "il cane morde sempre lo straccione" il significato, facile da comprendere è la testimonianza del fatto che sovente il destino di accanisce con chi vive già delle avversità, aggiungendo altri eventi negativi. Ultimamente un po mi sento rappresentato da questo proverbio popolare.
Premettendo sempre, che sicuramente è un paragone esagerato, visto che vivo una vita piuttosto tranquilla, e che posso permettere a me e alla mia famiglia una vita che ha i suoi agi e che mai vede messa in dubbio la nostra dignità.
Però a volte pare proprio che gli eventi negativi si mettano in accordo proprio per capitare tutti assieme, e fortunatamente parliamo solo di soldi.
Come ho già raccontato qui, abbiamo subito un forte allagamento a seguito di mal tempo, che ha portato discreti danni condominiali, ai quali però si aggiunge la ciliegina personale, si perchè il fulmine che ha bruciato l'antenna centralizzata del digitale terrestre, ha anche bruciato la mia personale antenna satellitare, completamente da sostituire, che si va ad aggiungere al fatto che l'allagamento del garage ha, di fatto, messo ko un armadio che avevo giù al garge, che quindi va sostituito. In questo quadro ieri potevo stare tranquillo?
Poteva mai rompersi una zanzariera?
No, non poteva, infatti si sono rotte DUE zanzariere.
Poteva risolversi con una piccolra riparazione?
No si devono rifare ex novo.
In tutto questo lunedì siamo ospiti ad un matrimonio (e questo incide sempre) e che era previsto il tagliando alla macchina.
In considerazione del fatto che, al momento, l'unica cosa che vorrei pagare, è il saldo delle vacanze (che credo proprio ci meritiamo ampiamente) già prenotate, diciamo che tutto il resto mi fa leggermentre, ma proprio leggermente, girare i coglioni!

Nessun commento: