martedì, giugno 17, 2014

maltempo tropicale. che siamo a Macondo?

in questi giorni (e questo è anche il motivo della mia assenza dal blog) stiamo passando letteralmente le pene dell'inferno. Si ok, sta facendo degli acquazzoni esagerati e tropicali che più che in italia sembra di stare in thailandia. Si ok il problema è diffuso e non è solo il mio comune, visto che da roma in giù è andato in tilt qualsiasi cosa, dalla viabilità stradale alle metro. Si ok tutto, ma 4 allagamenti in 5 giorni, con relativi interventi di espurgo, pompieri e protezione civile, in un palazzo di 8 appartamenti mi sembra una vera e proprià calamità naturale.
Ora non voglio cadere nel luogo comune di colui che si lamenta dell'amministrazione locale, cercando di voler trovare a tutti costi il responsabile più facile, additandolo dicendo che è facile organizzare una biciclettata (cosa buona e giusta) piuttosto che gestire bene la cosa pubblica, però una valutazione in merito la si deve fare dicendo le cose così come le vedo.
Io abito ad Acerra da 4 anni (proprio a luglio) e sono più di 3 che c'è questa amministrazione comunale (prima non c'ero quindi non so come fossero le precedenti) ed in questi anni mai, e ripeto mai, ho visto fare alcuna manutenzione alla rete fogniaria e alle strade in generale. pertanto non mi meraviglia affatto che queste cosiddette bombe d'acqua creino i danni che creano, perchè i nostri box non si sono allagati per la pioggia esagerata che è caduta, ma perchè la rete fogniaria della nostra strada non regge e dopo due minuti sfoga sulla prima pendenza che trova. Morale della favola oggi, spero, la protezione civile sarà al quarto giro di pompe dalle mie parti., sapendo che domani e dopodomani sono previsti rispettivamente 5 e 11 millimetri di pioggia e che quindi di sicuro almento un altro paio di volte rivedrò la scena che ho immortalato in questa foto.
D'altra parte non sarà un caso se a Brusciano (benchè piccola) abbiano dovuto fare un solo intervento, se a Castello di Cisterna (ancor più piccola) nessuno, a Pomigliano (grande) 1 intervento, ad Afragola (grande) 2 interventi e ad Acerra invece OLTRE 30.... vabbè dovrà smettere di piovere prima o poi, mica siamo a Macondo....

Nessun commento: