mercoledì, giugno 18, 2014

Gomorra la serie

Ho visto la prima stagione della serie Gomorra, isipirata all'omonimo romanzo di Roberto Saviano. Ammetto che ho approcciato la telefilm col massimo scetticismo, non tanto per questioni etiche e di difesa aprioristica di Napoli che non è questo e che non è così.... ne ho già parlato ed è un'altro argomento.
Io temevo che raccontare una storia così complicata e crudele fosse facile farla finire in una farsa grottesca e surreale priva di ogni logica narrativa, ed invece devo ammettere che mi sono ricreduto in toto, la serie è fatta benissimo, scritta bene, girata bene ed interprtata bene.
La cosa che mi è piaciuta maggiormente è il fatto che viene raccontata una storia criminale, di attività camorristiche e di guerre di clan, e non viene mai lasciato spazio per poter far trasparire un "lato umano" nei personaggi. vengono dipinti e trattati per quel che sono i camorristi, cattivi, cinici, spietati e criminali, tutti senza nessuna eccezione.
Se vi siete persi la prima stagione il mio consiglio è quello di recuperarla.

Nessun commento: