venerdì, maggio 02, 2014

la gaffe del the guardian

Si sa, ormai il calcio mercato non si fema mai, si parla sempre di calcio mercato, stando ai girnali e ai siti dedicati le squadre di calcio europee avrebbero già comprato e venduto centiania di giocatori, tanti da poter cambiare in totale praticamente tutte le rose.
Ovviamente il 95% (e forse mi tengo pure basso) della notizie è pura fuffa, scritta solo per dare al pubblico ciò che vuole, il calcio mercato piace e quindi se ne parla sempre, vere o ipotetiche che siano le notizie.
Stando ai rumors di mercato il Napoli sarebbe interessato ad un giocatore del Manchester United (magari sottolineo io) tale DANNY WELBECK. se ne parla e se ne parla, e fin qui tutto nornale, se non fosse che il giornale inglese THE GUARDIAN nel commentare questa trattativa di mercato sia incappato in una gaffe clamorosa, figlia dell'ignoranza che porta sempre e soltanto ad associare il nostro paese, e specialmente la mia città alla malavita organizzanta, e attenzione, non tanto a quella reale quanto a quella romanzata, e financo romantica, della letteratura e cinematografia che ha per capostipite IL PADRINO.
Parlo del film il Padrino non a caso perchè l'articolo incriminato voleva, forse con una terribile ironia, prorpio solo e soltanto il capolavoro di Coppola.
In sostanza l'articolo dice

"Il club di una delle roccaforti delle mafie italiane dovrà fare al Manchester United e a Welbeck stesso una di quelle offerte che non potranno rifiutare"

Ovviamente lo sdegno è stato totale, le reazioni sono state tutte unanimemente negative ed arrabbiete.
Però lo spessore culturale pratenopeo a sto giro ha prodotto una bella risposta, data in maniera ufficiale dal calcio napoli che ha scitto una lettera al direttore del th guardian, nel quale spiega i motivi (immancabilmente quasi tutti retorici) per i quali non si può e non si deve considerare napoli solo come un'appendice della criminalità organizzata, romanzata o no che sia.
Ma il pezzo forte sta alla fine, perchè la lettera si conclude così

"Vede mister Prior, è come se noi giudicassimo una città come Newcastle e i suoi abitanti degli ignoranti palestrati volgari e sociopatici, nella maniera in cui vengono rappresentati dal reality Geordie Shore in onda su MTV, cosa che naturalmente non pensiamo."

Standing Ovation Per la risposta del Napoli

Nessun commento: