giovedì, aprile 18, 2013

black mirror - vota waldo

Black mirror è un progetto tv inglese che finora ha avuto due edizioni da tre episodo l'una.
Si tratta di mediometraggi con ambientazione futuristica e futuribile, che però raccontano molto, anche se in maniera fantastiosa, il presente e soprattutto la cosiddetta società civile.ù
Ieri ho visto il film chiamato VOTA WALDO, nel quale, d'urante la campagna elettorare inglese, c'è un comico che utilizza un personaggio virtuale (un orso blu) per fare satira politica, usando l'approccio dell'antipolitica, e dicendo a tutti i politici che sono superati, che non servono più a nulla, che la gente è stufa delle loro bugie.
Ad un certo punto della storia, lo staff del comico si accorge che la gente lo segue e che ha quasi più fiducia in lui che nei candidati veri, e decide di candidarlo, cominciando a costringerlo a trattare determinati argomenti e a dire determinate cose.
mentre lo guardavo non potevo far a meno di pensare "CAZZO MA QUESTA E' LA STORIA DI GRILLO" è tutto dannatamente uguale alla politica del movimento 5 stelle.
Non vi dico come va a finire il film, perchè non mi piace anticipare i finali dei film, ma vi assicuro che il finale è tutt'altro che lieto e, raccontato così, è anche tutt'altro che poco verosimile.
Purtroppo non ho trovato filmati in Italiano da mostrarvi, ma penso che in un modo o nell'altro il modo di verdelo lo troverete facilmente.
Ne metto un pezzo in lingua originale, nel quale il mentore di waldo, cerca di convincere il comico che la loro è una buona idea sostenendo che la democrazia è superatata, che la rete è la vera democrazia, tu proponi una legge e la gente vota si o no e così si ottiene una democrazia diretta, proprio come succede su you tube. a quel punto il comico (preso da una crisi di coscienza) dice
"sai qual'è il video più visto di you tube? un cane che canticchia canzoni con le scorregge!!"
io trovo tutto questo sconvolgentemente reale e realizzabile.......

Nessun commento: