giovedì, aprile 04, 2013

100 ore

Uno studio rivela che chi vive in grandi città passa mediamente 100 ore all'anno nel traffico. non so se avete presente, ma cento ore sono 4 giorni interi passati fermi in una macchina.
Io nel mio piccolo ho ovviato usando solo le due ruote (stante anche il fatto che mi tocca partire dalla provincia ogni giorno). La questione è che si dovrebbe rinunciare al mezzo proprio e usare quelli pubblici. Ma non mi pare che ci siano tanti cantieri di metro in giro per l'italia. Paradossalmente Napoli è una delle città meglio messe come alternative ai bus (che pure soffrono il traffico) tra metro, funicolari e trenini privati, nonostante i disservizi specie di quelli privati che vivono momenti di profonda crisi, i mezzi tra i quali scegliere sono circa 6 o 7. Roma ha 2 linee di metro e la terza la stanno costruendo da 30 anni, Milano ne ha 3 (non so se nel frattempo siano riusciti ad aprire la quarta), Torino ne ha 1, Bologna, Firenze e Palermo nessuna.
Madrid ha 16 linee urbane, a Londra e Berlino manco si riescono a contare.... con tutta la buona volontà stiamo messi sempre e comunque peggio!

2 commenti:

@enio ha detto...

o da quando sono andato in pensione uso solo i piedi e in casi eccezionali il mezzo pubblico... allontana la vecchiaia

gds75 ha detto...

saggia scelta...