mercoledì, marzo 27, 2013

la casa consiglia

Iron SKy - saranno nazi vostri
c'è poco da fare l'ironia è un'arma potentissima e chi c'è l'ha alla fine produce sempre ottime cose.
E' il caso di Iron sky, film surreale di fantascienza, politica, razzismo, il tutto in una chiave ironica che a tratti lo rende esilarante. E poi una marea di citazioni a film di genre (specie fantascientifici) e soprattutto alla realtà.
La trama giusto per sommi capi.
In un futuro imminente, la presidentessa degli stati uniti, incredibilmente uguale a Sarah Palin ma con gli slogan di Obama, in crisi di sondaggi per la rielezione decide che per raccattare consensi non c'è di meglio che mandare il primo nero sulla luna. Viene scelto un fotomdello, che una volta giunto sulla luna scopre che li c'è una base lunare nella quale nel 1945 si sono nasconsti in Nazisti che negli ultimi 70 anni si erano preparati per tornare sulla terra e conquistarla.
Il tutto è ovviamente assurdo, ma anche incredibilmente ricco di ipocrisie proprie delle nostre società. e la chiave ironica non rende il film privo di sputni di riflessione, anzi alla fine è un film che lascia molte cose da pensare.
Poco visto, poco distribuito e per niente pubblicizzato questo film è un piccolo gioiellino che andrebbe assolutamente visto.
La casa consiglia assolutamente la visione di Iron Sky

Nessun commento: