mercoledì, marzo 13, 2013

il mistero di Kevin Bacon

Conoscete l'oracolo di Bacon?
é una giochino nato negli stati uniti alla fine degli anni 90. In sostanza in gioco consiste nel fatto che  Kevin Bacon è un' attore che ha fatto talmente tanti film che tra lui ed un altro qualsiasi attore di tutti i tempi si riesce a trovara un collegamento lavorativo in meno di 6 passaggi.
La cosa prese talmente piede che l'università della virginia ne creò un algoritmo, usando i dati del sito IMDB (internet movie data base) che è l'elnco più completo on line della cinematografia mondiale, creando un sito apposito, l'oracolo di bakon appunto (che potete trovare QUI) nel quale estendeva questo giochino a tutti gli attori e registi del mondo.
E la cosa incredibile è che  funziona sempre senza eccezzioni, anche con i nessi più assurdi ed impossibili.
Un esempio?
lo sapevate che Gigi D'alessio ha fatto 2 film da protagonosta?
e si, alla fine degli anni 90 nel tentativo di ricreare quel fenomeno orrendo che aveva già funzionato con Nino D'angelo a napoli si girarono 2 film (in stile musicarelli) con protagonista proprio il buon Gigi.
Ebbene provando a cercare un filo che legasse Kevin Bacon a Gigi d'alessio, il sito in 3 soli passaggi ti dice che kevin bacon nel 1993 era attore in "enormus changet at the last minute" nel quale lavorava anche tale David Strathairn che nel 1999 ha recitato in "sogno di una notte di mezza estate" nel quale recitava anche Alessandro Monti che, sempre nel 1999 ha recitato in "cient'ann" secondo film con protagonista Gigi D'Alessio.
Lo so ora correrete a provare questo sito, convinti di poter trovare due attori non collegabili tra di loro, ma vi dico già che è un'operazione praticamente impossibile.
Quindi Kevin Bacon dovrebbe essere una vera icona del cinema mondiale, ed invece, e questo è il vero mistero non lo è.
Non lo è nonostante abbia fatto veramente tantissimi film, e soprattutto nonostante il fatto che sia veramente un bravo attore.
Fateci caso vi ricordate un film brutto con Kevin Bacon?
E se ne avete trovato pure uno brutto, vi ricordare che lui recitasse male?
Io onestamente no, tanto che lo trovo uno degli attori più bravi in circolazione, eppure c'è sempre un alone dei diffidenza nei suoi confronti, sempre come se fosse una giovane promessa che debba ancora dimostrare il suo valore artistico.
Per quanto mi riguarda quando vedo qualche cosa con Kevin Bacon la guardo sempre molto volentieri.

1 commento:

Adriana Riccomagno ha detto...

E' vero, Bacon è molto bravo!
Vado subito a provare il gioco...