martedì, febbraio 19, 2013

sigaretta elettronica

Che la sigaretta elettronica sia anche la moda del momento credo che sia evidente, non a caso oltre che in farmacia, spuntano ad ogni angolo piccoli franchaising di quella piuttosto che quell'altra sigaretta elettronica.
Ora, non fumando, non ho la più pallida idea di che differenza corra tra una sigaretta di tabacco ed una elettronica, ne se i, tanto decantati, effetti sulla salute siano realmente tangibili o meno. Ovviamente non fumando troverei anche come miglior soluzione l'estinzione di questo vizio, piuttosto che la ricerca di un surrogato. La cosa che più mi ha colpito in queta vicenda è come, fonti ministeriali allertino i consumatori sulla mancanza di regole su questi dispositivi e sulla mancanza di certificazioni sull'effettivo effetto sulla salute degli stessi. Ora, non per voler fare per forza l'antigovernativo, ma se un ministero mi allerta con tanta solerzia, e invochi regole rigide sull'argomento a me il primo pensiero che viene da fare è che non vogliano perdere gli  8 MILIARDI all'anno di introiti derivanti dalla vendita del tabacco.

8 commenti:

Silvia ha detto...

Io come te NON sono fumatrice, e sono convinta che quella della sigaretta elettronica sia una vera e propria moda, e in quanto tale passerà presto. Credo che anche i fumatori di sigarette "tradizionali" ora fumino la sigaretta elettronica più per curiosità che per altro, non credo molto a quelli che dicono che la fumano perchè li aiuta a smettere di fumare....

Francesco ha detto...

innanzi tutto si scrive e dice "franchising". te lo dico perchè quello è il mio lavoro da quasi 20 anni ormai (non nel settore delle sigarette elettroniche, ovvio).

a me questa sembra una moda onestamente ridicola, che durerà poco.

tvandtv ha detto...

da mai fumatrice, che è diverso dall'essere nn fumatrice, penso sia solo un -ciuccio elettronico...

La Segretari@ Imperfetta ha detto...

non ho mai fumato ... odio questo vizio e prendo in giro sti qui con sta cosa in bocca che si atteggiano... concordo sulle tue supposizioni... 8 miliardi fanno gola a tutti !

Anonimo ha detto...

Io fumavo 2 pacchetti al giorno,sono 9 mesi che non fumo più,durante il giorno ogni tanto svapo la e-sigarette ,per gli scettici e' una moda anche per i deboli del tabacco,ma sono certo che tutte le persone che prendono coscienza sul veleno del tabacco ,fumeranno elettronico

Kylie ha detto...

A dire il vero tempo fa ho letto che non sono proprio sanissime queste sigarette elettroniche e, come dici tu, non hanno ancora subito un numero di test sufficienti per escludere danni alla salute.

Baci e buona giornata!

Romeo ha detto...

Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Anonimo ha detto...

uso una elettronica dal 15 di gennaio di quest'anno... prima andavo con una media di un pacchetto al giorno di "normali" sigarette.
non l'ho presa per smettere di fumare...ma soprattutto per dare meno "fastidio" agli altri e a me stesso!...
sono cosciente del fatto che la cosa più salutare sarebbe quella di non fumare niente!... ma la considero un'alternativa valida per i fumatori!
chi non ha mai fumato non inizierà di sicuro ad usarla...
...dimenticavo...è dal 15 gennaio che non compro più le sigarette "normali"

Fabiano (Lucca)