venerdì, marzo 30, 2012

sky, mediaset e la finta guerra?



c'è una cosa della politica industriale televisiva italiana che proprio non riesco a capire.

Sky e Mediaset premium si fanno una guerra che sembra spietata, chi ha i film migliori, chi ha più partite, chi ha più canali, chi ha il prezzo migliore, eppure ci sono 2 cose che proprio non riesco a capire.

FOX TV, è una tv che appartiene alle corp di Rupert Murdoch, che è anche il proprietario di Sky, tanto che (vado a memoria di una trasmissione ch vidi una volta) fox tv italia è uno dei principali partner di sky, possedendone una percentuale azionaria piuttosto alta, oltre ad avere i canali di intrattenimento di riferimento di tutto il pacchettto sky.
Questo dovrebbe significare che fox dovrebbe fare ferro e fuoco per sbaragliare la concorrenza, ed invece in italia, a volte, pare che faccia di tutto per favorirla, ed io non riesco a capire perchè.

Due dei programmi di maggior successo prodotti dalla FOX sono I SIMPSON e FRINGE, il primo non ha bisogno di presentazioni, il secondo, per chi non lo sapesse, è un telefilm di JJ ABRAMS (papà di lost) tra i meglio riusciti, giunto ormai alla sua quarta stagione. Ebbene questi prodotti negli stati uniti e nel resto del mondo vanno in onda sui canali FOX TV ed invece in italia, in prima visione assoluta i simpson, ed addirittura in esclusiva fringe, invece di andare su fox tv su sky, vanno in onda sui canali mediaset.

Ha un senso?

Qualcuno mi sa spiegare il prechè?

touch



Ho visto le prime 2 puntate di Touch e devo dire che alla fine sono rimasto un pizzico deluso, si perchè dopo che TIM KRING mi ha deliziato con le 4 stagioni di heroes mi aspettavo un telefilm con un respiro molto più ampio.
A dire il vero la serie non è scritta male, anzi ci sono un numero di incastri narrativi difficili da tenere impiedi eppure non c'è nemmeno una sbavatura, alla fine tutto combacia alla perfezione, però c'è un dubbio che mi attanaglia, in sostanza nella prima puntata, in una sola puntata, il protagonista (che è Keifer Sutherlan) riesce a capire di colpo, dopo 11 anni, che l'autismo del figlio non è una condizione di disabilità ma è in realtà la conseguenza di un dono con il quale il bimbo, attraverso l'interpretazione di serie numeriche riesce a prevedere una serie di eventi, quindi si mette ad interpretare e seguire i segnale per trovarsi negli eventi. Il dubbio che mi resta è per quanto tempo si riuscirà a tenere viva l'attenzione su un telefilm che inizia con un bimbo che da i numeri ed un padre che lo asseconda, senza l'aggiunta di personaggi esterni alla famiglia che non scompaiano alla fine della puntata e senza un filo comunue di continuity narrativa.

Magari nelle prossime puntate verrò smentito, altrimenti mi sa che ad un certo punto sarà bye bye touch!

custodia


Se avessi un IPHONE 4 farei carte false per avere una custodia protettiva vintage come questa!!!

emma stone



nonostante la filmografia, ancora piuttosto leggerina, devo dire che EMMA STONE alla fine non è che mi dispiaccia, mi da l'idea di essere una Lindsay Loan dotata di cervello.... stiamo a vedere come va la sua carriera.

mercoledì, marzo 28, 2012

Papa a cuba

A sto giro mi sono dato alla satira, ho visto il papa in messico col sombrero e mi sono chiesto: "Ma allora quando andrà a cuba idosserà la maglietta di che guevara?"
e così ho realizzato questa immagine

vi piace?

martedì, marzo 27, 2012

6 anni


E' stato nel week end e quindi nemmeno me ne sono accorto, ma questo blogghettino, tornato nelle voglie del suo padrone solo questa estate ha compiuto la bellezza di 6 anni... questo fa di me un ANZIANO della blogsfera?????

instagram

Instagram è un programma molto diffuso sugli smartphone di nuova generazione del tipo iphone e android che permette di scattare foto in stile POLAROID, un po per assecondare la voglia di vintage in circolazione un po in omaggio alla macchina fotografica ancora unica al mondo, ovvero quella che permetteva lo sviluppo immediato della foto che usciva istantaneamente dal lato basso della fotocamera.
Erano foto quadrate, tipicamente sovraesposte con una notevole dominanza di giallo, che però avevano un fascino indubbio che andava ben oltre la qualità delle immagini realizzate.
In giro per la rete ho trovato un tutorial per photoshop che permente di prendere i propri scatti digitali (quindi ad alta qualità e risoluzione) e trasformarli in scatti instagram. Oltre ad essere un esercizio molto divertente il risultato anni 70 è molto, ma molto gradevole.
ecco due miei scatti in versione prima e dopo

prima

dopo

prima
dopo
che ve ne pare?

lunedì, marzo 26, 2012

camminare prima di correre

Da quando mi sono sposato, ed ho cambiato casa, immancabilmente ogni settimana mi riprometto, ed esterno alla mia consorte una frase del tipo "in questi giorni faccio un giretto per vedere dove posso correre" di "in questi giorni" in "in questi giorni" nel frattempo è passato un anno e mezzo e mai mi sono preso seriamente in parola, anche se non è questo il motivo per il quale sono diventanto un polpetta coi piedi.
Comunque questo appena passato è stato il week end della svolta, si perchè ho preso coraggio, ho messo la sveglia alle 6 come se dovessi andare a lavorare et voilà sono andato a camminare, si perchè di correre proprio non è il caso, e poi, come tutti i podisti potranno confermare, meglio una camminata lunga, intensa e costante che una corsa intensa si ma molto, molto breve.
Quindi tra sabato e domenica mi sono sparato la bellezza di circa 13 chilometri (stima approssimativa ricavata da google maps).
E nonostante il disguido con lo smartphone che domenica mi ha fatto svegliare alle 5 anzi che alle 6 devo dire che l'ho pure smaltita abbastanza bene, senza nemmeno soffrire troppo la stanchezza ed il recupero.
Ora la vera sfida è cercare di essere quanto più costanti possibile.....

venerdì, marzo 23, 2012

SAMYANG 650-1300mm













ho trovato in rete questa offerta del negozio on line GIORDANO INNOVATION di questo Obiettivo SAMYANG 650-1300mm MC IF f/8-16 all'incredibile prezzo di 249€.
Ora chiunque mastichi un po di fotografia sa quanto siano numerosi ed evidenti i difetti ed i limiti di una lente così estrema, a cominciare dal peso che gravita intorno ai 2 kg, alla lunghezza che in piena estensione arriva quasi al metro, all'apertura poco ampia che ne limita l'utilizzo solo alle foto diurne con un effetto di profondità di campo ridotta veramente al minimo indispensabile, ed un effetto vignettatura decisamente estremo. Per non parlare della messa a fuoco unicamente manuale. Il tutto poi raddoppiato, visto che nella confezione è compreso anche un moltiplicatore 2x che raddoppia la lunghezza focale di questo obiettivo, il che vuol dire che per me che ho un sensore a formato ridotto (e quindi da moltiplicare per 1,6) ottenere una lunghezza finale massima di 4160mm, roba da fare invidia alla NASA.
A questo si va ad aggiungere il fatto che, non essendo un professionista, la mecessità di una lente così estrema la fa diventare un oggetto che, se va bene, magari lo si riesce ad usare una sola volta all'anno, penso ad esempio alle foto fatte ai surfisti l'estate scorsa, e da utilizzare solo per sessioni fotografiche dedicate, portarselo appresso sperando di cogliere un'occasione propizia casuale è praticamente un'utopia.
A questo punto uno penserà "ma allora sto obiettivo pregi non ne ha?" bhe qualche pregio c'è, se uno è appassionato di avifaunistica può fotografare gli uccelli in primo piano da lontano (e di appassionati di questo genere fotografico ce n'è un numero altissimo che nemmeno riuscivo ad immaginare), la foto sportiva va verso dettagli raggiungibili sono da professionisti accreditati, ad esempio si potrebbe fare tranquillamente un primp piano di un calciatore dalla tribuna, o magari in questo periodo di crisi l'estate ci si può riciclare come fotografi di gossip (questa ovviamente è una battuta).
Insomma allo stato attuale sul piatto della bilancia i motivi per non comprare sono molti di più di quelli per comprare, però il prezzo competitivo e la voglia di esagerare, e perchè no di mettersi in mostra con in giro un cannone degno dell'esercito usa, fanno prudere le mani e pensare quasi quasi sto sfizio me lo faccio passare.....

Articolo 18





E così anche le certezze più assolute cominciano a sparire... come si fa restare ottimisti per il futuro????
si accettano consigli!!!

kish loren





Ho scoperto che, non solo, mi piace fare le kish loren, ma che alla fine mi vengono pure abbastanza bene. Il mio menù di oggi (che poi è quel che resta di quella fatta ieri sera) prevede una porzione di kish loren con farcia di melanzane tonde, prosciutto cotto e scamorza, che sono riuscito ad amalgamare anche senza usare sale ed olio aggiuntivi....

p.s. la foto è trovata in rete ed è puramente indicativa

pendrive






Diamo l'addio all'ennesimi pendrive venuto a mancare sotto la continua pressione di utilizzi variegati e di trasporti estremi... a questo punto credo sia giunto il momento di passare almeno a 16 Giga

giovedì, marzo 22, 2012

ma perchè?



Lo spot dell'amaro montenegro ha sempre puntato a principi di amiciza e soddisfazione, quando si riesce a compiere "missioni" difficili per poi giungere al premio finale che è, ovviamente, un amaro montenegro da gustare in amicizia.
Ora sin dagli anni 80 gli spot tendevano un po all'estremizzazione, ma, oltre allo spirito tipicamente ramapante di quel decennio, c'erano anche un po di romanticismo alla black edwards e anche un po di assurda genialità alla Mc Gyver in quel veterinario che alla guida di una jeep wrangler in un imprecisato bosco dell'appennino italiano con due fili di spago e tanta inventiva riusciva a recuperare un purosangue finito in un burrone. Ma un idea già estremizzata a tirarla per i capelli rischia di scadere e nemmeno tanto pian piano finire nell'assurdo, si perchè se già una incomprensibile corsa contro il tempo per recuperare con un idrovolante un antico vaso, che correva non si sa bene quali rischi, visto che giaceva sotto terra da secoli, faceva sembrare quell'archeologo la copia ridicola del suo predecessore veterinario.
Ma oggi veramente sono riusciti a battere ogni record, si perchè il nuovo spot, racconta di un'orchestrina jazz che deve fare un concerto in un inprecisato porticciolo turistico del tirreno (può tranquillamente essere alassio, piuttosto che amalfi, piuttosto che tropea), ma purtroppo la chiatta sulla quale si trovano è alla deriva, e allora un imprecisato membro della società civile prende un motoscafo e girovagando per il mare aperto riesce a recupeare il quartetto musicale e salvare sia loro che il concerto.

Ora la prima domanda che mi viene da fare è MA PERCHE'?????
perchè un'orchestrina jazz che deve suonare su una chiatta, si trova già sulla chiatta?
e poi perchè già tutti vestiti?
ma che partono da casa sulla chiatta?
e come ha fatto una chiatta senza motore uscire da un porto e partire alla deriva?
e ancora
Lo scafista come ha fatto a sapere che si erano persi?
e perchè invece di uscire con il rimorchiatore, esci alla ricerca con un motoscafo riva d'epoca, interamente in mogano con un motore delicato come il cristallo dal valore di circa 100.000€ ?
la mia idea è che forse anche lo sceneggiatore di questo spot l'amaro montenegro doveva gustarlo come premio per il suo lavoro, invece di scolarsi tutta la bottiglia prima di cominciare a lavorare.

martedì, marzo 20, 2012

elio e la tav



Per Come suonano, per come adattano il testo alla cronaca, per come fanno sempre sbellicare dalle risate... ditemi ancora che non sono i migliori artisti italiani in circolazione

lunedì, marzo 19, 2012

valerio farraw




Quando ho visto il nuovo look di Valerio Scanu, la prima cosa che ho pensato è che non sapevo che avessero riesumato FARRAW FAWCET.... i gusti saranno anche soggettivi, ma a me pare che stia OGGETTIVAMENTE una merda!!!!

giovedì, marzo 15, 2012

nip/tuck

Addio Nip/tuck, nessun altro telefilm sarà in grado di raccontare altrettanto bene la superficialità, l'egocentrismo ed il cinismo del genere umano.

winner taco



Io che solo da adulto ho capito che il gelato algida Winner TACO si chiamava così perchè la cialda era fatta a forma di taco messicano....

Chelesa - Napoli 4-1

Come è brutto svegliarsi all'improvviso... specie se da un bel sogno!!!!

Chelsea Napoli 4-1 grazie lo stesso!

martedì, marzo 13, 2012

integrazione e razzismo

Ecco una mia rappresentazione attraverso la tecnica fotografica dello still life dei concetti di integrazione e di razzismo

INTEGRAZIONE
RAZZISMO

lunedì, marzo 12, 2012

A tutto deal



La crisi è quella che è, ormai non ne fa mistero nemmno più la politica, e risparmiare è un obbligo più ancora che una necessità. Eppure noi itliani all'enitrateinement proprio non sappiamo rinunciare, e quindi inevitabilmente il nostro paese è sotto uno tzunami di siti cosiddetti "deal" ovvero che a seguito di un accordo tra i gestori del sito e gli esercenti, siano essi ristoranti, villaggi turistici, centri benessere, negozi di abbigliamento e chi più ne ha più ne metta, offrono un plafone di prodotti a prezzi molto scontati, così da avere una serie di introiti garantiti e la speranza di crearsi una nuova clientela.
Quindi menù che costavano 100€ venduti a 30€, vacanze da 1000€ vendute a 200€, magari non nei giorni di punta, o non nei periodi top, oppure per un numero limitato di tavoli o camere, insomma una formula studiata per non farci rimettere comunque gli esercenti e per comunque favorire i clienti. Anche perchè in un periodo come questo è necessario un cambio di mentalità, perchè (per portare l'esempio delle vacanze) se uno non può permettersi di fare vacanza nelle due settimane centrali d'agosto, non è detto che la prima settimana di settembre o la seconda di luglio non possa godere comunque delle bellezze balnerai italiane, ad il salento è bello anche a luglio e la sicilia è caldissima anche a settembre.
Quindi nonostante lo scetticismo italico (siamo sempre convinti che dietro un'offerta si nasconda una fregatura) il sistema funziona e tanti sono ormai i siti che fanno queste offerte, a memoria cito groupon, goupalia, poinx, let's bonus, infatti per esperienza personale, mi sta capitando spesso di andare in locali che fanno queste offerte e vedere, senza esagerazione, l'80% delle persone si prensentano con questi coupn... chissà quanto reggerà questo sistema....

venerdì, marzo 09, 2012

Acer Iconia duble touch


Premettendo che so bene che non passerà meno di un anno e mezzo prima che si verifichino le condizioni tali che faranno si che cominci a cercare un nuovo computer (come sempre portatile) ma oggi ho scoperto quale sarà il mio prossimo giocattolo.
Si tratta dell'ACER ICONIA duoble touch, che ha il difetto di pesare quasi 3 chili ma ha una serie di figate che compensano ampiamente il peso. La più evidente di tutte è il fatto che una volta aperto invece di avere uno schermo ed una tasitera ha due schermi entrambi totalmente touch, uno che funziona come schermo classico l'altro che funziona una volta come tastiera, una volta come secondo display, una volta come stazione multimediale da usare con tutti e 5 i polpastrelli di una mano, una volta da usare come tavoletta grafica.
Sono ben cosciente che allo stato attuale tutta questa innovazione sembra solo uno sfizio superfluo da volersi far passare.... ma poi come tutti gli sfizi finirà per diventare una cosa indispensabile :-)

marge e lisa

Capisco che la crisi di Mediaset sia molto più grave di quanto si dica.
capisco anche che Berlusconi sia pure sempre Berlusconi, e pertanto i suoi problemi non solo non vanno sottolineati, ma vanno anche nascosti e al loro posto di deve raccontre che va tutto bene.
Ed invece a Mediaset oltre a non ivestire più (nell'epoca dei reality già da tempo non si investe più in tv) ma si comincia anche a tagliare col macete tutti i costi. Quindi tutte le facce della prima tv commerciale italiana stanno rinegoziando i propri contratti al ribasso, con tagli che vanno dal 50% al 75%. chi guadagna tanto magari può stringere la cinghia (anche perchè da altre parti non potrebbero pretendere trattamente faraonici) altri invece preferiscono fare altro.
E' il caso delle doppiatrici Liù Bosisio e Monica ward che visto il taglio del proprio salario hanno deciso di fare altro ed abbandonare dopo 23 anni il doppiaggio delle voci di Marge e Lisa Simpson.
Personalemente non so quanto ci metterò ad abiturami alle nuove voci....

mercoledì, marzo 07, 2012

caino e abele



Quando una situazione non mi sta bene e me ne lamento apertamente, portando sempre alla luce tutti i motivi per i quali vivo il disappunto, c'è sempre qualcuno che tenta di blandirmi sostenendo, l'inutilità della mia rabbia inutile in un contesto che dovrebbe essere quello di una famiglia e che la famiglia non prevede simili comportamenti.
Ebbene a chi con fervore sostiene sempre questa tesi, io ricordo sempre che alla fine anche Caino e Abele erano fratelli...

disarmata

Un altro mito che se ne va, ieri è stato decisio che la mitica Pacific Princess verrrà disarmata.
Così la nave di love boat smetterà di esistere e di ricordare un telefilm finito molti anni prima, che ha visto passare tanti attori poi diventati famosi.
Certo come si vede bene nelle foto, oltre ad essere una nave civile molto vecchia era anche molto piccola per quelle che sono le odierne esigenze dei passeggeri crocieristi, quindi sta nell'ordine naturale delle cose che piuttosto che tentare di far sopravvivere un mito ormai tramontato semplicemente si vada oltre verso nuovi progetti.
Comunque un malinconico sorriro d'addio alla pacific princess lo si deve.

martedì, marzo 06, 2012

la casa consiglia

Non so se si tratta di una questione culturale o se è semplicemente che i prodotti di qualità alla fine un po si somigliano, ma sta di fatto che DRIVE oltre a piacermi moltissimo, mi ha dato nettamente l'impressione di essere un film americano fatto all'europea, addirittura nelle scene iniziali mi ha ricordato i primi film di Paolo Sorrentino, senza per questo sembrare la copia di altri prodotti.
Si perchè alla fine la storia non è il massimo dell'originalità, storie di rapine, vendetta e redenzione se ne sono viste a centinaia, ma è la qualità del prodotto finale ad essere veramente altissima; tanto per cominciare, il titolo e la storia del protagonista potevano far diventare questo un film di azione adrenalinica, con inseguimenti ed espolosioni, mentre invece l'azione, che pure è presente, è ridotta al minimo lasciando spazio maggiormente agli aspetti emotivi e caratteriali dei protagonisti caratterizzati molto bene e nei minimi particolari. In questo quadro spicca l'interpretazione di Ryan Gosling che non a caso ha ricevuto la nomination all'oscar.
Ma non solo gli attori, la regia è ottima, la colonna sonora è grandiosa e la fotografia è semplicemente spettacolare, esaltata dalla versione blu ray che ho avuto occasione di vedere.
La casa consiglia vivamente la visione di DRIVE

Disco Volante

Ecco se fossi una persona veramente ricca, mi farei passare questo doppio sfizio, sia quello classico degli anni 60 sia la versione moderna ultratecnologica con un motore sviluppato assieme da alfa romeo, maserati e ferrari....

lunedì, marzo 05, 2012

CHISSENEFREGA!!!

In quest'ultimo periodo, in tutti i siti di gossip, e su tutte le rubbriche mondane di tutti i quotidiani, aleggia la notizia potenzialmente scoop che forse, parrebbe, si vociferea, potrebbe anche essere che.... George Clooney sia gay.
Ora, a parte il fatto che da eterosessuale, sarebbe strano scoprire che uno degli uomini che hai sempre invidiato per la sua bellezza ed il suo fascino in realtà non aveva nulla in comune con i tuoi gusti e le tue preferenze, la cosa che proprio più mi viene da chiedermi, alla quale proprio non riesco a trovare una risposta è:

MA CHI SE NE FREGA!!!!
possibile mai che l'orientamento sessuale di un attore (spesso anche bravo) sia l'argomento di discussione superiore alle sue performance professionali?
possibile mai che siamo culturalmente così scadenti da stupirci dell'omosessualità di una persona, o addirittura scandalizzarci?
Suvvia impariamo ad essere persone migliori ogni tanto....

symbian



Finalmente per gli abbonati sky, la pay tv di Murdock ha reso gratuito il sistema Sky go, ovvero quella app che permette di visualizzare una ventina di canali, tra i quali quelli del cinema e del calcio, oltre al canale all news sky tg 24, su computer, tablet e smartphone.
Questa cosa mi ha fatto capire che il sistema operativo Symbian del mio nokia è definitvamente superato, visto che questa, è solo l'ultima app, delle tante in circolazione, a non prevedere per niente la versione per symbian.
E' un vero peccato, perchè gli smartphone nokia per me restano ancora quelli che mi piacciono di più.... per ora mi accontenterò di installarlo solo sul pc.

domenica, marzo 04, 2012

in attesa di quelli veri

devo assolutamente trovare uno di questi ciucciotti..... :-)

on the beach

In attesa dei tempi nei quali si possa tornare ad andare in spiaggia, ecco una mia vecchia foto realizzata appunto al mare...