mercoledì, ottobre 29, 2008

tropic thunder

Ieri sera sono andato a vedere il nuovo film di Ben Stiller, TROPIC THUNDER.
Ora vorrei sbilanciarmi un attimo.
Ogni tanto nella storia del cinema c'è un film che mette il punto su un determinato genere, e tropic thunder è un film che decisamente mette il punto sul genere commedia/parodia, d'ora in poi fare di meglio sarà decisamente difficile.
Il film piacerà molto di più a chi, come me è appassionato di cinema e potrà cogliere le decine di citazioni disseminate lungo la trama.
Ad una visione distratta e superficiale, il film da l'impressione di essere stupido e banale, ed invece a guardarlo bene è un film semplicemente geniale, girato benissimo e interpretato divinamente, anche grazie ad un budget che oggettivamente deve essere stato notevolissimo, una serie di situazioni talmente paradossali da diventare esilaranti tutte azzeccate.
Geniale la caratterizzazione dei personaggi, dove spicca un immenso Robert Downey Jr., un Tom Cruise che senza esagerare io candiderei all'oscar come miglior attore non protagonista così come l'oscar se lo meriterebbe il direttore della fotografia anche se deve essere stato il primo a beneficiare del budget che solo tra location esplosioni elicotteri e aerei sarà costato milioni solo di autorizzazioni.
Non a caso va sottolineato, che la sceneggiatura oltre alla firma di Stiller e Black c'è anche quella del due volte premio oscar Ethan Choen.
Era dai tempi di Hot Shots che non si vedeva una parodia dei film di guerra così divertente e così poco banale allo stesso tempo, e non a caso anche all'epoca il film era stato partorito dai veri geni del genere demenziale Zucher Abhram Zucher, con protagonisti Charlie Sheen e Valeria Golino, all'epoca star assolute del cinema.
Insomma morale della favola dopo Zoolander, Ben Stiller, è riuscito nuovamente a caratterizzare a perfezione una intera categoria, usando una comicità che sembra molto grossolana, ma che invece nasconde una ironia molto sagace e molto intelligente.
Mi sembra scontato dire che la casa consiglia tropic tunder.

2 commenti:

Vax ha detto...

Ma di questo Napoli in testa alla classifica che mi dici???

gds75 ha detto...

aspettiamo la fine di questa settimana e poi vediamo come si mettono le cose.
se stasera in casa con la reggina non si vince è una figuraccia.
poi domenica c'è sempre il milan a san siro.
io non mi esalto facilmente però ammetto che ci stiamo togliendo un sacco di sfizi :-)