giovedì, gennaio 24, 2008

l'essenza dell' essere napoletano

L'essenza dell'essere Napoletano..

Sei di Napoli se hai esclamato almeno una volta nella vita 'UAGLIù TUTT'APPOST?'
Sei di Napoli se in disco o in qualsiasi altra situazione in cui stai bene dici' STO PARIANN A PAZZ''
Sei di Napoli se sei stato male dopo un 'panino completo' di Giggino strafogato alle 5 di mattina
Sei di Napoli se vedi la vita a colori quando tutto è nero Sei di Napoli se dopo l'alba vista da mergellina ti fermi al ciottolo per un mega cornetto ...
Sei di Napoli se dici che quelli del liceo classico sono ' chiattilli'
Sei di Napoli se sei andato a comprare il fumo dalla sposa ai quartieri spagnoli
Sei di Napoli se dici lacchiesa con la doppia c..

Sei di Napoli se i friarielli ti piacciono di più con la sasiccia nella marenna

Sei di Napoli se litighi con tutti quando sei bloccato in tangenziale

Sei di Napoli se chiami il tuo scooter 'o mezz'
Sei di Napoli se trovi normale chi và in scooter minimo a trè

Sei di Napoli se parcheggi in 5^ fila e ti lamenti quando al ritorno trovi una multa

Sei di Napoli se prima di sapere di che argomento si tratta dici 'ma io nun sacce nient''
Sei di Napoli se quando non ti viene un termine in italiano e lo sbagli, poi ti giustifichi dicendo che volevi dirlo in dialetto

Sei di Napoli se riesci a fare battute anche in situazioni drammatiche

Sei di Napoli se apprezzi la buona tavola
Sei di Napoli se la domenica mangi alle 15.00 e finisci il giorno dopo

Sei di Napoli se quando giochi a tombola al primo numero dici ambo!

Sei di Napoli se pensi ke nn ci sia niente di meglio che prendere il sole a mergellina sugli scogli con la birra fredda e il tarallo caldo

Sei di Napoli se almeno una volta hai messo lo stereo a palla per cantare le canzoni di Nino D'angelo
(na bandier tutta azzurr che arrassumiglie o ciel' e o mar e stà città)(io questa però non tanto)
Sei di Napoli se a volte chiami 'lote' gli amici che ti hanno fatto un torto
Sei di Napoli se spendi tutto in un giorno e dici : 'diman' Dio penz''
Sei di Napoli se sei costretto ad emigrare per trovare un lavoro decente (a me è andata bene anche qui a napoli)

Sei di Napoli se allo stadio o sul divano di casa urli di gioia tutto sudato quando Lavezzi segna un gooooooooooooooool
Sei di Napoli se ci rimani male quando il resto d'Italia pensa che ci sia solo Monnezza............e tu sai che non è così!

p.s. scusate se è poco ma ecco la mia città!!!


20 commenti:

Vera Slobosky ha detto...

Eh, eh...come no...Giggino è semp' n'amico! Triste che quanto di altro c'è di questa città passi in secondo piano, sempre e comunque. Triste essere sempre in prima pagina, triste essere etichettati, insultati velatamente o meno. Però devo ammettere che mi sembra di non vedere una via d'uscita per Napoli, ora come ora...

Molly ha detto...

Ciaooo, hai scritto un post bellissimo. Io non sono di Napoli, anzi, sono italiana giusto per documenti (nata e sempre vissuto in Svizzera), ma a Napoli ci ho lasciato una gran fetta del mio cuore e trovo il popolo napoletano trppissimamente fantastico, il post era bello a prescindere dalla mia fetta di cuore che ci ho lasciato, perché si nota che il tuo invece c'é per intero e questa è una cosa che ti fa onore, oggi oltre il saluto ti mando anche un bacio :-) buona serata Molly

gds75 ha detto...

vera lo so a volte anche a me sembra, ma se cominciamo anche a vivere come dicono si viva in questa città non c'è veramente più speranza per questo io tendo sempre al meglio ;-)

molly grazie col bacio mi fai decisamente arrossire :-D

Miss Dickinson ha detto...

Io non sono di napoli e non penso affatto che la tua città sia solo monnezza.
Il tuo post è molto bello e traspare tutto l'amore che che provi per la tua bellissima città.
Viva Napoli e viva i napoletani!
Un bacio.

gds75 ha detto...

miss ad onor del vero è una mail che sta girando qui per napoli, a me personalmente l'ha passata la mia amica gesi, però condivido in pieno tutto quanto espresso :-)

Mony76 ha detto...

Ho riso moltissimo ieri leggendolo.... carinissima!!! Peccato per l'ultima, ci sono rimasta male anche io, sai, essendo "quasi" napoletana...
Senti un po'ma chi è giggino??? Mi sfugge.
Ci aggiungerei anche :
Sei di Napoli se hai almeno un cd di Tony Tammaro, Federico Salvatore e un dvd di Schettino nella tua collezione!
:-p

LAURA ha detto...

La tua città è splendida, lo so, ma parole come mafia, criminalità, rifiuti la stanno rovinando sempre più e gli unici che possono fare qualcosa, migliorandone l'immagine, siete voi cittadini napoletani (meglio non aspettare il governo, soprattutto in questo momento).

Ciao!

Captain's Charisma ha detto...

amico mio, il problema è davvero enorme e credo che in un modo o nell'altro qualcuno si dovrà sacrificare per evitare che napoli venga identificata come la città della munnezza...

pensierorosa ha detto...

bellissimo post..

per quel che può valere non ho mai pensato che Napoli fosse solo monnezza!!

Simobulldog ha detto...

Uè sei di Napoli??? Non lo sapevo :D... comuque per me che ci sono stata e che la reputo una città meravigliosa, è una tristezza quello che sta succedendo e soprattutto che passi il messaggio 'Napoli=Monnezza"... speriamo che si trovi una soluzione al più presto...
Buon weekend!!!

gabry ha detto...

qualche tempo fa girava "sei di palermo..." e credimi che tutto quello che diceva era sacrosanto:)

simbax ha detto...

bellissima città ci sono stato 2settimane fa. stupenda. peccato che manca il senso delle regole. ragazzi che nei motorini non indossano i caschi, cani che vengono fatti entrare negli esercizi pubblici, nei locali la notte si fuma tranquillamente e la mondezza in bella vista nel lungo mare.

aeneida ha detto...

grazie dei complimenti...
si letteratura greca!
posso chiederti come sei giunto sul mio blog???
molto interessante il tuo.. tornerò a leggerti...
buon weekend...

Giulianissima ha detto...

allora so di napule pur'io!

gds75 ha detto...

mony giggino è sempre n'amico è una specie di paninoteca che sta ad ercolano che vanta la fama di fare il miglior panino di napoli e provincia (anche se secondo me da orsolina a pozzuoli sono ancora più buoni)
prima o poi ci farò su un post.

laura il fatto è che qua veramente nessuno si aspetta più niente

capitano la questione monnezza è veramente vasta e complessa, però ogni tanto mi va di rivendicare la mia napoletanità a prescindere da tutto ;-)

pensierorosa quando vorrai venire a napoli permettimi di farti da cicerone e poi dopo mi dirai...

simobulldog anche tu quando passi da queste parti consetimi di farti girare napoli a modo mio :-D

gabry l'ho letta e io che sono affezionato a palermo ci ho ritrovato dentro tante cose familiari.

simbax la sregolatezza è stata sempre una caratteristica di questa città, peccato che le ultime generazioni mancano della giusta cultura per farla essere solo una particolarità anzichè il degrado che invece è... purtroppo

aeienida francamente non me lo ricordo come sono capitato da te, probabilmente aprendo i link di qualche altro blog tuo amico, ancora complimenti per la letteratura greca.

giulianissima ti faccio napoletana ad honorem!!!!

iobriciola ha detto...

l'hanno mandata pure a me..!!è bellina assai!! :)

stellastale ha detto...

giggino una paninoteca... mi pare riduttivo e esagerato allo stesso tempo come definizione.... diciamo che un'istituzione all'aperto del gusto napoletano....

solo un appunto... sono di napoli (o meglio della provincia) se mi incazzo davanti alle affermazioni sei di napoli se posteggi in 5 fila etc etc... oppure che trovi normale la gente a tre ncopp o scutèr?????? caro gds anche questa è olografia che fa male quanto le immagini e munezza
baci

ilaria ha detto...

Mi permetto di intervenire,per aggiungere che non sei di napoli se non hai detto almeno una volta:

-SE SAREBBE (perchè se fosse è troppo simile al napoletano, e nun pò esser'italiano)

- STA RICOVERATO AL PASQUALE (perchè Pascale, poverino, nunn'er' napulitan')

- E' NU PESC' PIGLIAT' C'A' BBOTT' (sabato ho scoperto che i romani non ci arrivano manco se glielo spieghi coi disegni a che vor dì)

Ciao frà,
(che a Napoli vuol dire tutto,ma in questo caso,visto ca t'sò sor' overament....)

chicapink ha detto...

forza Napoli!E cmq Napoli è questo e molto altro ancora.Spero che presto si faccia qualcosa così che tutti capiscano quanto è straordinaria questa città!

o cissot ha detto...

http://it.wikiquote.org/wiki/Napoli